obesità

Obesità nei cani: vita più corta

I chili in eccesso non sono dannosi solo per gli esseri umani. Secondo una recente ricerca, la vita dei cani potrebbe accorciarsi se sono in sovrappeso.

Lo studio, che ha valutato i dati di oltre 50.000 cani tra le 12 razze più popolari, ha rilevato che la durata della vita dei cani in sovrappeso era fino a 2,5 anni inferiore a quella di peso normale.

Le razze

Le razze includevano bassotti, pastori tedeschi, golden retriever, labrador retriever, cocker spaniel americani, beagle, boxer, chihuahua, pit bull terrier, pomeraniani, shih tzus e yorkshire terrier. Per ogni razza, i ricercatori hanno confrontato la durata media di vita di quelli segnalati dai proprietari con sovrappeso (obesità) o normopeso.

Tra tutte le razze, il rischio di morte prematura era maggiore tra i cani che soffrono di obesità.

Lo studio è stato svolto dai ricercatori dell’università di Liverpool in Inghilterra.

Ricerche precedenti indicano che i cani “fuori forma” o obesi vanno incontro ad un rischio più elevato di malattie croniche come problemi ortopedici, diabete e alcuni tipi di cancro.

Stabilire pasti a orari regolari è importante per gli animali domestici. Inoltre, è bene verificare con il veterinario gli alimenti e le dosi consigliate che variano in base alla razza.