fbpx

L’importanza di una alimentazione equilibrata per il tuo cane

Il giusto equilibrio di nutrienti è essenziale per la salute del cane. Gli animali (come gli esseri umani) hanno bisogno, quotidianamente, di una determinata quantità di proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali e acqua combinati tra loro.

Ci sono alimenti formulati per specifici stadi della vita (come per i cuccioli o i cani anziani), mentre alcuni forniscono una nutrizione ipoallergenica e altre ancora sono sviluppate per tenere sotto controllo le condizioni di salute per patologie (cardiache, malattie renali, ecc.).

Ogni sostanza nutritiva nel cibo del cane apporta un beneficio specifico. Senza un’alimentazione adeguata, infatti, non sarebbe in grado di mantenere il tono muscolare, sviluppare e rinforzare la massa muscolare, denti e ossa, svolgere le normali attività quotidiane con facilità o combattere una eventuale infezione.

Le proteine ​​forniscono una fonte di energia e aiutano la crescita muscolare. I grassi forniscono energia, aiutano il cervello a funzionare e mantengono la pelle e il pelo lucidi e sani. I carboidrati forniscono una fonte di energia rapida che consente al cane di essere attivo ed energico. Vitamine e minerali sono necessari per la contrazione muscolare e la conduzione nervosa, e lavorano per prevenire le malattie.

Tono muscolare

Ogni singola cellula del corpo è costituita da proteine. È parte integrante della formazione di pelle, peli, muscoli, organi e altri tessuti. Le proteine ​​sono necessarie per riparare le cellule danneggiate e favorirne la crescita. Inoltre risultano particolarmente importanti per i cuccioli, per quelli in fase di sviluppo e gravidi. Inoltre garantiscono nutrimento ai muscoli, rendendoli forti. Questo è il motivo per cui uno dei primi ingredienti su un’etichetta per cani dovrebbe contenere una buona fonte proteica (pollo, manzo, ecc.).

Benessere della pelle e del mantello 

Tutti sanno che un cane con un mantello folto e lucido è molto probabilmente in buona salute. Questo perché i cani che assumono acidi grassi omega-6 e omega-3 avranno una pelle sana e peli lucenti. Gli alimenti con acidi grassi omega-3, inoltre, svolgono un’attività anti-infiammatoria capace di ridurre il prurito e altre irritazioni causate da allergie o condizioni ambientali (come i bassi livelli di umidità in inverno).

Digestione

I carboidrati forniscono fibre che aiutano la digestione e l’eliminazione. Gli alimenti per cani sono formulati in modo tale che i nutrienti necessari siano subito disponibili per l’apparato digerente del cane e, quindi, facilmente assorbibile dall’organismo.

Prevenzione

Le vitamine e i minerali presenti in ogni sacchetto di cibo per cani lavorano insieme per mantenere il normale funzionamento del sistema immunitario e del metabolismo del vostro cane. Le vitamine concorrono a ridurre eventuali danni riportate dalle cellule. I minerali promuovono la normale funzione delle cellule che concorrono al benessere generale dell’animale.

0

Your Cart