fbpx

I disturbi più comuni nel gatto – Roypet

Prendersi cura dei nostri animali domestici, a partire dalla loro salute, è la nostra prima responsabilità.

Imparare a conoscere i problemi più comuni dei nostri animali domestici può essere d’aiuto per prendercene cura in maniera più efficace, aiutandoli a condurre una vita felice e sana. Ecco di seguito i tre problemi di salute più comuni nei gatti.

Vomito e diarrea

Come i cani, i gatti soffrono comunemente di vomito e diarrea. Una delle cause principali includono malattie renali, intossicazioni alimentari, parassiti intestinali e boli di pelo. Questo genere di disturbo gastrointestinale può causare rapidamente una grave disidratazione. Se il gatto ha vomitato o ha la diarrea, è consigliabile farli bere molta acqua fresca e, nel caso i sintomi persistano, portarli dal veterinario.

Patologia delle basse vie urinarie nel gatto (FLUTD)

Con il termine FLUTD si indica un gruppo di malattie che possono colpire la vescica e/o l’uretra. I gatti particolarmente predisposti alla FLUTD sono quelli di mezza età, in sovrappeso, e che mangiano principalmente cibo secco e sono stressati. I sintomi includono lo sforzo di urinare, urinare al di fuori della lettiera gatto e la presenza di sangue nelle urine. Il trattamento dipende dalla causa sottostante e spesso include cambiamenti comportamentali come un’alimentazione con piccoli pasti ma frequenti e la riduzione dello stress.

Ipertiroidismo

L’ipertiroidismo è l’iperattività della ghiandola tiroidea ed è più comunemente causato da un tumore benigno della tiroide. I sintomi più comuni includono ipereccitabilità, perdita di peso, aumento dell’appetito, vomito e diarrea. Un esame del sangue che misura i livelli di ormone tiroideo può aiutare a diagnosticare questa condizione. Le opzioni di trattamento comprendono la rimozione chirurgica della ghiandola tiroide interessata, il trattamento con iodio radioattivo e i farmaci antitiroidei.

Naturalmente ci sono anche altre patologie che colpiscono cani e gatti. E non tutti i problemi di salute degli animali domestici sono prevedibili o facili da curare. Per questa ragione, il consiglio è quello di sottoporre i vostri animali domestici a controlli veterinari periodici.

0

Your Cart