fbpx

Dormire col cane aiuta a riposare meglio

Dormire col cane aiuta a riposare meglio rispetto ad un essere umano. E sarebbero più le donne a manifestare questa speciale predilezione per gli amici a quattro zampe.

A dirlo è uno studio americano che ha analizzato le interazioni tra uomo e animale. La ricerca, condotta da un team del College di Buffalo, ha evidenziato i benefici che ne deriverebbero nel trascorrere una notte accanto al proprio animale domestico.

Lo studio

I ricercatori hanno condotto un sondaggio su un campione di 962 donne americane, con l’obiettivo di evidenziare le relazioni esistenti tra la notte passata con un animale e la qualità del sonno. Di queste il 55% ha condiviso il proprio letto con un cane e il 31% con un gatto. Inoltre, il 57% dei partecipanti ha condiviso il proprio letto con un partner umano.

I risultati

I dati che sono emersi sono stati sorprendenti in quanto hanno mostrato una migliore qualità del sonno in generale se si dorme con il proprio animale domestico.

Conclusioni

La presenza di un animale rassicura i padroni, trasmettendo loro “sentimenti di conforto e sicurezza” che agiscono positivamente sulla qualità del sonno.

Gli umani, invece, sono percepiti come un fattore di stress, capace di incidere negativamente sulla qualità del sonno come valutato dall’Indice di qualità del sonno di Pittsburgh (PSQI)

Questo dato, tuttavia, è valido solo per i cani. Lo studio ha mostrato, infatti, che dormire con un gatto può essere tanto inquietante quanto farlo con un essere umano. Ciò molto probabilmente per la natura imprevedibile e indipendente dei felini.

0

Your Cart